Powered By Blogger

mercoledì 4 dicembre 2013

Previsioni empiriche Dicembre...


" O freido avante Denà no gh'è dinae da poeilo pagà "

La campana serotina in queste sere, dall'1 al 31, segna la fine del lavoro alle ore 17.

Dicembre mese di neve e di galaverna, apre le porte all'Inverno Le nebbie a Dicembre sono frequenti e possono durare anche diversi giorni. Intorno al 10 però si possono avere belle giornate, soleggiate e miti.


Se piove a santa Bibiana pioverà per quaranta giorni ed una settimana, dal giorno dell'Immacolata la neve nelle valli interne e sui monti scenderà con maggiore frequenza.

A santa Lucia, notte magica, si dice che il giorno cresca quanto il pigolare di un gallo. In questa notte gli Gnomi fanno visita alle case e se si lascia un po di latte sulla tavola questi per ringraziare lasceranno una moneta. 

I giorni 18, 20 e 21 sono giorni di Tempora, giorni che preannunciano le stagioni e segnano un periodo che regola il ciclo delle feste agrarie-contadine.

Se la notte di Natale è ventosa, il raccolto andrà in malora, se è serena sarà abbondanza di Grano. Alla mezzanotte del giorno del Solstizio d'Inverno si raccolga l'acqua da una fonte o da un troggiù in perfetto silenzio e la si conservi in casa in una brocca, perchè curerà i dolori reumatici e proteggerà la casa ed i suoi abitanti dalle malattie e dalle malelingue. Questo rito lo si ritrova anche nella notte di Natale.

La notte di Natale si mangia il panettone e le prime due fette vanno divise tra le mucche nella stalla, in casa la prima fetta va al più anziano della famiglia

Sono questi i giorni delle Calende, che vanno da santo Stefano all'Epifania e che segnano il tempo che farà nei corrispondenti dodici mesi.
Se il 26 sarà sereno, Gennaio sarà buono, se il 27 pioverà Febbraio sarà piovoso, se il 28 sarà incerto Marzo sarà incerto e così via.

I quattro giorni che vanno dal 7 al 10 di Gennaio corrispondono alle stagioni, se il 7 farà bel tempo la Primavera lo sarà di conseguenza e così via.

Nessun commento:

Posta un commento