Powered By Blogger

venerdì 15 novembre 2013

I Liguri. Cronologia...

Ho deciso di schematizzare le varie epoche antiche per poter meglio affrontare i vari temi, dal punto di vista storico-archeologico, riguardanti l'antico popolo Ligure. Spero questo possa risultare utile. E' stato diviso in due parti.

Prima Parte:

Strumento in pietra (Entroterra Ligure)

Dal 950.000 A.C. 
troviamo il sito più antico dell'Homo Erectus. E' la grotta del Vallonet in Costa Azzurra dove all'interno sono stati rinvenuti strumenti in pietra e schegge ossee lavorate.
Questo al momento è il sito più antico d'Europa di abitato in grotta.

Dal 300.000 A.C
vicino al porto di Nizza sono state rinvenute tracce di antiche capanne a fuoco centrale e resti di cacciagione 
Resti di Homo Erectus (230.000 anni fa) sono stati rinvenuti nelle grotte dei Balzi Rossi, oltre a resti di uomo di Neandertal (130.000 anni fa) e Homo Sapiens (uomo di Cro-Magnon)
Le grotte sono state vissute dall'uomo fin dal Paleolitico Inferiore.
Le ossa più antiche ritrovate sono quelle appartenenti ad una femmina di Homo Erectus (oltre 230.000 anni fa) vissuta prima della Glaciazione di Riss.

Dal 40.000 A.C.
si diffuse in Europa l'Homo Sapiens, proveniente dall'Asia, e l'uomo di Combe Capelle (più antica varietà di Homo Sapiens, che condivise per alcune migliaia di anni l'abitat con i Neandertaliani) visti i ritrovamenti in Francia  datati intorno al 40.000 A.C.

Homo Sapiens Sapiens Cro-Magnon (Ventimiglia, Balzi Rossi)

Dal 30.000 A.C.
paleontologi hanno ritrovato solo reperti di Homo sapiens, ciò vuol dire che da questa datazione in poi si può ritenere conclusa la convivenza tra i vari tipi di ominidi.
Un'antica forma ascrivibile a popolazioni umane moderne è l'uomo di Cro-Magnon http://monicaechristian.blogspot.it/2013/11/ligues-ligures-liguri.html#more se ne trovano 7 scheletri nelle grotte dei Balzi Rossi.
Gli uomini di Cro-Magnon sono coloro che secondo studi potrebbero aver creato per primi un calendario (15.000 anni fa circa)
Nel Levante, umani moderni (secondo la morfologia) sembra abbiano convissuto con i Neanderthal per circa 60.000 anni, questo quindi farebbe cadere la tesi che avvalora come causa dell'estinzione dell'uomo di Neanderthal l'uomo di Cro-Magnon.

Giovane Principe (Sepoltura Grotta delle Arene Candide (Finale Ligure SV)

Dal 26.000 A.C
si cominciano ad effettuare sepolture in grotta (Arene Candide) e questo si protrarrà fino al VII secolo.
Nel Paleolitico Superiore viene scolpito il Volto di Borzone. I Menhir, come i Dolmen in Europa occidentale sono datati dal III° al II° millennio A.C.
I Menhir antropomorfi, al contrario, sono molto più antichi e secondo studi alcuni risalirebbero al Paleolitico oltre 12.000 anni.

Grotta della Basura (Grotte di Toirano) Ursus Spelaeus

La seconda colonizzazione dell'Europa (la prima degli uomini moderni, Homo Sapiens, risale a 45.000 anni fa) risale a 17.000 anni fa in concomitanza al ritiro dei ghiacci con la fine della glaciazione di Wurm, da popolazioni che avevano rifugio al sud. Segni riconducibili a questo periodo si trovano nelle grotte di Toirano. All'interno vi si trovano tracce di Homo Sapiens risalenti a 12.000 anni fa (oltre) e resti di Ursus Spelaeus (25.000 anni di età)  



Fonti:
Immagini: 
Giovane Principe Grotte Arene Candide
Uomo di Cro-Magnon immagine da Grotte dei Balzi Rossi.
Ursus Spelaeus Grotte di Toirano.
Strumento in pietra (immagini personali)

Alcune precisazioni sono state estrapolate da appunti personali e da questo sito:

2 commenti:

  1. Grazie mille per questo bell'articolo!!! In effetti hai fatto benissimo a distinguere le varie ere in questa cronologia.
    Conoscevo la foto della coppia di scheletri, non sapevo che fossero liguri e si trovassero a Ventimiglia.. E' una foto che appare spesso nei testi storici!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice che possa essere utile. Domani se riusciro' pubblichero' l'ultima parte.
      Si la coppia di scheletri appartiene alla Liguria ma ora come molte cose e' stata portata in Francia.....

      Elimina