Powered By Blogger

mercoledì 4 settembre 2013

Arcane storie riguardanti i nomi delle Lunazioni...


" Ti devi ricurdà e nu t'è da scurdà che a Lunna a disfa e a Lunna a fa "

Questi i nomi della Luna di Settembre:

Luna della caccia : 
Da questo mese la caccia torna nei boschi. Un dì rituale sacro, la caccia, veniva onorata, e onorate erano le prede. Molti di noi, ricordano il Re Cervo, che moriva, per rivivere nel giovane Re dai lunghi palchi, o il Cinghiale, simbolo di potenza e virilità che ucciso, era onorato come una divinità, tanto che molti guerrieri, ne tenevano la pelliccia sul corpo, in battaglia, come simbolo, appunto, di forza.


Luna dal lungo crine: 
La tradizione riguardo questa Luna mi ha incuriosita e chiedendo nel paese che mi ha vista crescere ho conosciuto una leggenda che sa di arcano. (La leggerete presto)

Luna delle foglie cadenti: 
Cominciamo a vedere le prime foglie rosse, dopo questa lunazione. Recarsi nei boschi, per lunghe passeggiate rigenera e porta ai nostri sensi (soprattutto all'olfatto) odori di muschi e di funghi.

Luna del Fungo: 
Funghi, paladini dei boschi, signori incotrastati di questo tempo. Chi di noi, non vorrebbe assaporare un succulento piatto di Funghi? Qualcuno diceva: " Chi mangia Funghi si burla della Morte ".

Luna bianca: 
Luna del freddo. Dopo questa lunazione si ha la fine dell'Estate, e con l'inizio del periodo autunnale, si cominciano a sentire i primi freddi e  l'astro la sera sembra più bianco, più brillante, grazie all'assenza di foschie e nebbie.

Luna che cambia o Luna del cambiamento: 
Luna che porta al cambio di stagione, alla chiusura dell'anno, Luna che dà l'addio al periodo caldo.

Luna dei Fichi: 
Questo frutto dalla metà del mese matura ed è (qui a Genova) il famoso Fiorun (Fiorone), dolce come il miele.



Nessun commento:

Posta un commento