Powered By Blogger

domenica 17 marzo 2013

Tradizioni...su e giù per l' Italia.


Miti, leggende e tradizioni della Campania
"Criatura 'r la Cupa" 

La "Criatura 'r la Cupa" ogni tanto saltava fuori nei modi di dire di mia nonna ed ecco l'origine di questa figura ( sempre preso dal sito delle tradizioni di Calitri, provincia di Avellino, paese di origine di mia mamma):


Un giovane contadino, tornando dalla campagna, camminava col suo asino nei pressi del torrente Cortino, in località Cupa.
Gli unici rumori udibili erano il canto del giovane ed il rumore degli zoccoli del suo asino. Ad un tratto, però, udito un vagito, il contadino trovò fra i cespugli una bimba e, cercando di calmarla, la prese in braccio.

Dato che la piccola pesava sempre di più, tanto da non riuscire a reggerla, il contadino la posò a terra; quando fece per riprenderla, notò che la bambina, che ormai aveva assunto sembianze mostruose, rideva di un ghigno beffardo.
Il contadino, pensando che si trattasse di un demonio, fuggì via; ed il giorno dopo fu costretto a letto da una febbre altissima.

Altri due aneddoti si raccontano sulla "Criatura 'r la Cupa".
Il primo racconta che, appena catturata da alcuni uomini questi notassero una folta peluria sul viso di lei.

Il secondo narra che, avendo alcuni uomini catturatala, fossero, incitati da altri che stavano in basso (in località Cupa), sul punto di buttarla giù dal Pascone; alla fine, non lo si poté fare, poiché la "criatura r' la Cupa" recava delle croci (simbolo sacro) sugli stivali.

Ancor oggi si dice sì cum' 'a Criatura r' la Cupa (sei come la bambina della Cupa), ad indicare persone piccole, fisicamente pesanti e frenetiche.


Ringrazio Fabiola per aver scritto questo articolo.
Grazie per la collaborazione.

2 commenti:

  1. Oltre al mito sulla criatura, pare ci sia un aneddoto molto simile nella mia famiglia (lo zio di mia nonna)

    RispondiElimina
  2. Puoi raccontarlo???Magari ne facciamo un post Domenica prossima!

    RispondiElimina