Powered By Blogger

mercoledì 27 marzo 2013

Tra tradizione e magia. Brevi e Breviari, cosa li accomuna e come si usano...


I Brevi sono dei piccoli sacchettini contenenti preghiere, erbe,santini, riso, sale etc...

Secondo la tradizione ligure questi si usavano per scacciare il malocchio, la sfortuna ed addirittura per rassicurare o curare.

Ma vediamo perchè parlando di Brevi si deve anche parlare di Breviari.


I Breviari sono dei libretti, contenenti preghiere e salmi cristiani.
Li accomuna il fatto che  il più delle volte all'interno dei Brevi, vi venivano poste pagine ed immagini estrapolate dai Breviari.

Se una persona aveva bisogno di aiuto, ad esempio un contadino, la Donna o l'Uomo del paese gli avrebbero confezionato un Breve contenente tre semi di Anice stellato, tre grani di Riso, un immagine del santo protettore dei braccianti, sant' Isidoro, ed un' invocazione sempre rivolta a codesto santo.

I Brevi venivano sempre confezionati con tela vergine (bianca o di sacco) o all'uncinetto, importante era, che contenessero nodi. Quelli con la tela dovevano essere richiusi con un filo o giallo, rosso o verde, annodato tre volte.

Venivano confezionati dalla figura della Magun'a o dal Magun'e che nei vari paesi erano l'equivalente del "guaritore".

I Brevi non avevano un momento specifico per la loro realizzazione, difatti tutti i giorni erano propizi, gli unici due giorni dell'anno nefasti erano il 29 Febbraio (bisesto) ed il 24 Dicembre. Non veniva "guardata" nemmeno la Luna con le sue fasi. Quando qualcuno del paese aveva bisogno e si presentava alla porta della Magun'a o del Magun'e, magari con delle uova in dono, i " guaritori " erano ben felici di confezionare il Breve.

Contro il malocchio e la cattiva sorte il Breve doveva contenere tre grani di sale, uno spicchio d'Aglio, l'immagine di Sant' Antonio con una predica e lo si doveva chiudere con un filo rosso o se confezionato all'uncinetto, lo si doveva fare con del filo rosso.

Tanti erano i Brevi confezionati, ed a molte persone nell'ora della morte si trovavano nelle tasche.

Non si pensi che quella dei Brevi fosse puramente tradizione cattolica perchè si sbaglierebbe.

4 commenti:

  1. nella tradizione della santeria si trovano i patoi che sono sacchettini confezionati con all'interno piante e simboli del santo di cui si vuole aiuto, con un immagine e una preghiera scritta.

    RispondiElimina
  2. E qui la frase "Tutto il mondo e' paese" direi che cada a puntino!!

    RispondiElimina
  3. Sempre bello leggere quello che raccogli, accogli e ci regali

    RispondiElimina
  4. Sempre bello leggere quello che raccogli, accogli, elabori e ci regali

    RispondiElimina