Powered By Blogger

martedì 19 marzo 2013

Narrare la storia...



I Romani assumevano cibo in tre momenti della giornata. 

Al mattino consumavano una frugale colazione a base di pane e formaggio, preceduta da un bicchiere d'acqua. 
A mezzogiorno consumavano un leggero pranzo con pane, carne fredda, frutta e vino, spesso in piedi. 

Il pasto principale, anzi il vero e proprio pasto dei Romani, era la cena , che iniziava fra le 15 e le 16 e, in occasione di particolari festeggiamenti, poteva protrarsi fino all'alba del giorno dopo.


La cena era preparata nei triclini, stanze così chiamate perché di solito ammobiliate con tre divani, su ciascuno dei quali si accomodavano, sdraiate, tre persone. Al centro era posta la tavola con le vivande. 

Il numero ideale dei commensali era quindi di nove e multipli di nove, fino a trentasei. 

I ragazzi stavano seduti su degli scranni. Gli schiavi di fiducia, quando erano autorizzati a partecipare al pranzo, sedevano per terra, ai piedi del divano.
Si mangiava semi sdraiati sul fianco, appoggiandosi sul braccio sinistro e attingendo col destro i cibi e il vino dalla tavola. 

A noi può sembrare una positura piuttosto scomoda, ma i Romani, consideravano molto piu' scomodo mangiare seduti, inoltre era facile sbrodolarsi, e così, nei pranzi di gala, gli ospiti portavano una veste leggera, che non di rado veniva cambiata tra una portata e l'altra.
ll vino era di solito mescolato con l'acqua subito prima di berlo. La fermentazione non era controllata e il grado alcolico era molto elevato. A volte veniva migliorato dai produttori. 

Gli antichi romani aromatizzavano il vino, con ad esempio il Passum, ( dell'uva passa dolce ma abbastanza forte, conosciuta ancor prima dai Cartaginesi ).

Ma il vino veniva dolcificato anche con il miele a volte vi si aggiungevano  aggiungevano delle spezie molto forti.

Una ricetta tipica era la Conditum Paradoxum, un insieme di vino, miele, alloro, datteri, pepe, zafferano cucinati e conservati. 
Un'altra ricetta si faceva con l'aggiunta, al vino, di acqua di mare e colofonia . La birra era conosciuta ma era considerata volgare.

Le donne saranno ammesse ai pranzi con invitati solo in età imperiale

Nessun commento:

Posta un commento