Powered By Blogger

giovedì 7 febbraio 2013

Vento di tradizione...


Nonna , si lascia a volte pervadere dai ricordi e comincia a raccontare di quando era giovane e di quando suo figlio ( mio papà ) era piccolo.
Così , narra di tradizioni  e riti che venivano seguiti quando ad esempio un bambino si ammalava di una malattia esantematica, come il  morbillo

Ebbene , il malato veniva avvolto in un panno rosso e nel letto o nella culla vi veniva adagiata  una testa d'aglio . Il panno rosso lo si usava perché avrebbe attirato a se la malattia , facendola sfogare , mentre l'aglio proteggeva dagli spiriti maligni che ne portavano il morbo...


Quando veniva contratta la tosse asinina o canina , l'ammalato doveva bere nella ciotola del cane oppure nella stessa fonte dove vi aveva bevuto un' asina .
Quando si contraeva un orzaiolo , si doveva guardare dentro ad una bottiglia d'olio con l'occhio incriminato, aspettare pochi minuti e l'orzaiolo sarebbe scomparso.

La nonna racconta anche della famosa "Erba da Puìa" . L'erba della paura veniva usata  in caso di spavento. Se una persona o un bambino subivano un forte spavento veniva immediatamente preparato un decotto e con questo doveva essere lavato subito  lo "spaventato". Se l'acqua risultava scura quasi nera voleva dire che la paura si era dissolta nell'acqua e quindi , lo spavento , aveva abbandonato il corpo e la mente della persona.

Se si aveva un forte mal di testa , bastava scavare una piccola buca nella terra , sotto ad un albero di mandorle sdraiarsi e tenere la testa per un paio di minuti in codesta buca . Il mal di testa sarebbe scomparso in pochi minuti.

Si potrebbe cosi' andare avanti per ore a raccontare...ci sono mille e mille riti trasportati fino a noi dai venti della tradizione . Sarebbe saggio non farli volare via.




2 commenti:

  1. Per l'orzaiolo, la tradizione del mio paese dice di usare la vera (fede nunziale). Il pratica si tocca l'orzaiolo con l'anello e garantisco che funziona!

    Per il mal di testa non ho rimedi, proverò con la buca, non si sa mai :D

    RispondiElimina
  2. Io ho provato con la buca!Assicuro funziona!!!

    RispondiElimina