Powered By Blogger

venerdì 1 febbraio 2013

Seguendo le Stagioni, seguendo la Natura, seguendo le Tradizioni...

" Se Frevâ no frevezza, Marso ghe pensa "



Durata media del giorno nel mese di Febbraio: dieci ore e trentasette minuti.

Tra l'inizio e la fine del mese , il Sole per percorrere la sua corsa nel cielo , da Oriente ad Occidente ,impiega 77 minuti. L'ora naturale dura 61 minuti.


In questo mese bisogna cominciare ad innestare a spacco gli alberi da frutto , operazione da farsi prima che si risveglino.
Cominciate a togliere i polloni ed i rami secchi , quelli troppo fitti vanno diradati.
In riviera mettete a pregerminare le Patate e preparate il terreno , ma solo se asciutto , per seminare i Ceci. Potete iniziare il semenzaio per le colture estive.

Dopo le gelate se la corteccia dell'Olivo si e' spaccata in verticale , tagliatela sotto la spaccatura chiudendo la ferita con del mastice e mettete il verderame. Iniziate a spuntare e cimare gli alberi .
Se avete la Vigna e' tempo di gemma invernale. Potate e legate ma non fatelo mai nelle giornate fredde , cambiate i pali.Cominciate a concimare , ma solo in riviera.

Le Api in riviera lavorano già e la regina comincia a deporre le uova , quindi nei giorni di Sole senza vento controllate le scorte e recuperate la cera.
Tagliate la legna da bruciare in Luna crescente e quella da costruzione nell'ultimo quarto calante.Gli alberi tagliati l'1 ed il 2 daranno un legno molto duro. Dal 26 al 28 nel castagneto , tagliate i polloni per far si che non ricrescano.
Finita la fermentazione alcolicha assaggiate il vino nuovo e travasate i vini frizzanti in Luna crescente.

Raccolta del mese Frutta ed Ortaggi :
Arance , Kiwi ,Limoni , Mandarini , Mele , Pere , Broccoli , Carciofi , Cardi , Catalogna , Cavolfiori , Cavoli , Cavolo nero , Cime di Rapa , Finocchi , Indivia , Patate , Rape , Spinaci , Zucca.

Raccolta del mese Erbe:
Abete bianco / rosso , Carrubbo , Cipollaccio col fiocco , Cipresso , Favagello , Lichene Islandico


Ricorda sempre che: " Se la Terra è fredda e bagnata non va toccata perchè malata! "




Informazioni estrapolate da :

Bugiardino ( dal 2009 al 2013 )
Mio papà ( vita in campagna )

5 commenti:

  1. Buongiorno cara! Febbraio è il mio mese, si comincia a mettere il naso fuori dalla tana del letargo...in montagna è ancora pieno inverno, ma l'aria profuma già delle aspettative di primavera...ma già il buio e le difficoltà di gennaio si ha tutta la fretta di lasciarseli alle spalle....

    RispondiElimina
  2. Buon giorno ragazze!
    Febbraio e` il mese del risveglio.Anche se le giornste ancora per molto saranno fredde la Natura comincia a risvegliarsi.Basta guardare i Crochi spuntare dalla neve...

    RispondiElimina
  3. Che voglia di primavera !!

    RispondiElimina
  4. Interessantissimo, domani comincio a guardare il mio piccolo giardino.
    Giò

    RispondiElimina