Powered By Blogger

venerdì 15 febbraio 2013

Parlando di Symphytum...



"Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo".

Leggenda Irlandese

Esattamente dieci anni fa persi a distanza di pochi mesi l'una dall'altra le mie due Sorelle con la coda.
La prima, Chicca mi lasciò all'età di vent'anni. La seconda, Cleopatra, se ne andò a otto anni per un avvelenamento scoperto troppo tardi che le causò una forte insufficienza renale.

Fu un duro colpo per me e per la mia famiglia ( fu la prima volta che vidi piangere mio padre ) ed ancora ora una parte del mio cure è " vuota ".

Appena sposati io e Chri ci recammo a Triora per passare un fine settimana in completo relax.
Decidemmo una mattina di passare tutta la giornata fuori e scegliemmo come tappa un paesino piccolissimo ( Realdo ) arroccato  sulle montagne dove a Maggio vi è ancora la neve che fa da manto bianco al terreno umido.

Arrivati solcata la " porta " del paese ci venne incontro un gatto completamente nero. Cominciò a darmi i baci, a fare le fusa, con la coda alzata, gettandosi a terra per farsi fare le carezze alla pancia....Dopo una decina di minuti passati così decise di accompagnarci, facendo strada e fermandosi ad ogni tappa interessante del paesino.

Incuriosita da questo comportamento ( mai riscontrato così palesemente ) chiesi notizie del micio ad un signore, che scoprì essere il padrone dell'insolita guida turistica!
Mi spiegò che questa micia ( perché di femmina si trattava ) era molto particolare, in quanto "riconosceva " alcune persone e le accompagnava in un tour per le vie del paese.

Allora gli chiesi il nome e l'età di questa meraviglia e mai avrei pensato che la risposta mi avrebbe gelato il sangue nelle vene.
Il signore mi disse che la gatta aveva esattamente cinque anni ed il suo nome era Chicca.
Chri mi guardò e mi sorresse per un momento.

Questa breve esperienza mi fece pensare al gatto come animale " magico " e cominciai a pormi domande.
I gatti, sono forse persone? Vissute in epoche lontane dalla nostra? Molti loro comportamenti mi portano pensare questo. Vedono oltre, vedono ciò che noi non siamo in grado di vedere, percepiscono ciò che a noi è precluso.

Non conosco le leggi della Madre a tal punto da pensare che l'abbia mandata da me ancora per un momento ma ancora ora...ci sono giorni che non riesco a non pensare che a lei.




Ringraziamenti:

Si ringrazia la zia Ramona per la foto meravigliosa fatta alla nostra Igraine.

2 commenti:

  1. Gli animali sono i messaggeri degli Dei, nel tuo caso i gatti.
    Sono sempre un passo davanti a noi, oscillando tra questo mondo e l'altro, sono animali che comprendo poco ma che affascinano.

    Hai vissuto un' esperienza davvero particolare, che mi ha scioccata ed emozionata.

    La Igre in questa foto mostra tutta la regalità della sua anima <3
    Complimenti anche alla fotografa, è stata davvero abile nel catturare per sempre quest'espressione da vera regina.

    RispondiElimina
  2. Faby ti voglio bene.Anche la Igre te ne vuole!!!

    RispondiElimina