Powered By Blogger

martedì 19 febbraio 2013

Parlando di erbe...


" A ciascuno la sua dose,
  a ogni preparato il suo
  momento della giornata".



Consolida Maggiore ( Symphytum officinale )

Chiamata anche " Erba del Cadinale " la Consolida Maggiore è ricca di proprietà medicamentose.
Symphytum in greco è come dire " io consolido " cioè io preparo. Ciò dimostra la grande stima che già gli antichi nutrivano per questa pianta.
Dioscoride prescriveva l'uso di Consolida nei casi di emorroidi e di emottisi ( uscita dalla bocca di sangue proveniente dai bronchi e dai polmoni ).

Questa pianta vive dove il terreno è acquitrinoso, ama infatti le rive dei fiumi, le zone paludose, i fossi, i Pioppi ed i margini dei campi dove scorre l'acqua.
Cresce nell'Europa centrale ed in Italia settentrionale.

La Consolida Maggiore presenta un grosso rizoma fusiforme, foglie ruvide al tocco, ovali e grandi fiori rosei o violacei. Le foglie ovali inferiori hanno un lungo peduncolo ed a volte raggiungono un metro di lunghezza.

La si raccoglie nel periodo della fioritura, da Maggio ad Agosto,  perché proprio in questo periodo è ricca di mucillagine, tannino ed idrati di carbonio. 
Cosa molto importante, essendo i preparati di Consolida ricchi di tannino non devono assolutamente essere a contatto con il ferro.

Bisogna fare attenzione!!!! C'è una " Symphytum tuberosum " che trae in inganno i "  non esperti  " perché somigliante alla Symphytum Officinale ma priva delle qualità di quest'ultima.

Una volta le nutrici incidevano la radice fresca della Consolida scavandone una profonda cavità e vi introducevano i capezzoli screpolati ed affetti da ragadi.
Per le raffinate dame il succo della Consolida era fra i migliori ingredienti della cosmesi perché sembrava che trasformasse la mediocrità in bellezza.

Nessun commento:

Posta un commento