Powered By Blogger

martedì 5 febbraio 2013

Nera Signora...


" Oh Nera Signora da tutti bandita

   cercate la vita che appaghi la sete

   di sangue e d'orrore voi siete vestita
   e di un solo uomo la morte chiedete..."

   ( Testo: Antica tradizione )


Ci sono varie dicerie che parlano della " Nera Signora" qui in Liguria. Pare che non colga all'improvviso come di solito si dice.
Molte persone infatti, prima della morte, sembrano stare meglio. Alcune si alzano da letto, si lavano, gli uomini si sbarbano ed alcuni addirittura si vestono a festa.


Si dice che la Morte queste persone la riescano a vedere circa sette giorni prima della loro dipartita.
Un vecchio signore raccontò, alcuni giorni prima di lasciare questa vita, che la morte lo andava a trovare tutti i pomeriggi alle 17. Si fermava vicino ad un piccolo armadio nell'angolo della camera.fissandolo per un poco di tempo e poi andandosene. Non fu l'unico a raccontare ciò prima di morire.

Una signora, raccontò alla figlia che, nei campi mentre lavorava, un giorno si accorse di essere osservata da una figura nero vestita. Era nascosta dietro una balla di fieno. Anche in questo caso la signora in questione veniva fissata per poco tempo e poi lasciata sola.

C'era anche un modo per " dissuadere " la Morte dal fermarsi davanti ad una casa.
Si diceva che se il gallo si metteva a cantare di notte ,bisognava subito bruciare un ramo di olivo benedetto, perché, significava che la Signora con la falce stava passando vicino alla casa, e grazie al profumo dell'olivo non si sarebbe fermata. 

4 commenti:

  1. INQUIETANTE! Sarei curiosa di sapere da dove arrivano queste testimonianze...

    RispondiElimina
  2. Ma sai che non l'ho mai capito?O meglio...il signore in questione abitava in un paesino vicino a quello di nonna.E lei ha sempre sostenuto che non fosse ne visionario ne pazzo.Sinceramente però non mi sono mai spiegata il perchè molte persone un paio d'ore prima del " trapasso " stiano bene,ed addirittura riescano a " prepararsi
    "....

    RispondiElimina
  3. Bellissimo questo post, cara sorella.....in molte tradizioni la Signora è vista dagli animi sensibili...e in altre ancora ne viene chiesta la Saggezza e il Consiglio da parte dello Sciamano....

    RispondiElimina
  4. Quindi si potrebbe trattare per cosi' dire di animi sensibili?
    ( Intendo quelle persone che la vedono o che l'hanno vista )

    RispondiElimina