Powered By Blogger

martedì 22 gennaio 2013

Quali figure vi spaventavano quando eravate piccoli?Lo ricordate?


Io da piccola non avevo paura del buio, infatti, mamma racconta sempre, che uscivo dopo cena ed andavo a trovare le galline nel pollaio che già dormivano da un pezzo.

Poi, sempre nelle sere d'Estate scendevo nelle fasce, ed andavo a sentire le rane che cantavano i loro amori....

Però sempre secondo i suoi racconti, di una cosa avevo paura. Più che una "cosa" era una creatura, alquanto mitologica, della quale non si conoscevano le fattezze o tuttalpiù le si potevano solo immaginare.

Ebbene questa figura veniva chiamata dal nonno "U Tartan".

Sembrava avesse, secondo dicerie di paese, le sembianze di un grande coccodrillo, pieno di scaglie e dalla lunga lingua.

Nonno diceva che "U Tartan" viveva nella cantina, in un angolo buio e che ne usciva solo per far paura ai bambini che disobbedivano ai genitori.

La cantina non era nata tale.

Nei secoli precedenti era una cisterna.

Vi venivano conservati acqua, latte e ghiaccio..

Nel fondo della stanza vi era un piccolo passaggio, buio e stretto, che nei tempi in cui i congelatori non erano nelle case vi veniva conservato, appunto, il ghiaccio a pezzi.

Ebbene, U Tartan, abitava proprio in quel buco, che papà aveva prontamente lasciato libero, per non infastidire la creatura amica/nemica dei bambini.

Ricordo vagamente che al Tartan portavo (forse quando non avevo voglia di mangiarli) i biscotti avanzati della merenda.

Sembrava comunque gradire, perchè ritornando dopo poco, dei biscotti non vi era  nemmeno l'ombra.

Non ho mai scoperto chi della famiglia si prendesse i biscotti o magari che animaletto li mangiasse.

Ma chissà...la fantasia, nella mia mente, una stanza l'ha ancora ora, quindi mi piace pensare che "U Tartan" uscisse con il suo muso dal buco e si mangiasse i biscotti.

E non mi spaventasse mai, nemmeno quando facevo i capricci, proprio per ringraziarmi del dono che gli lasciavo quasi tutti i pomeriggi...



4 commenti:

  1. Ci penso e ci ripenso ma non mi viene in mente nulla che mi spaventasse da piccola.

    L'unica figura che i grandi usavano nel vano tentativo di spaventare me e le mie cucine era "l'uomo col saccone".

    RispondiElimina
  2. L uomo con il saccone...e che ti dicevano i tuoi di questo uomo?

    RispondiElimina
  3. Io e le mie cugine passavamo qualche settimana in estate nel paesino di mia nonna, la sera dopo cena giocavamo nella stradina fuori casa. Gli anziani della famiglia si sedevano sull'uscio di casa e quando si faceva tardi mio zio (cognato di mia nonna paterna) ci diceva sempre che se ci fossimo allontanate per giocare ( ci piaceva girare per i vicoletti per giocare a nascondino)o quando non volevamo rientrare per dormire, l'uomo con il saccone ci avrebbe prese. L'uomo con il saccone quando girava di notte fischiava e lui ci chiedeva sempre di stare in silenzio ed ascoltare il fischio che veniva da lontano, dalla montagna vicina.

    RispondiElimina
  4. Bellissimo questo racconto...veramente suggestivo!Un fondo di verita` chissa`....

    RispondiElimina