Powered By Blogger

domenica 27 gennaio 2013

Il Ballo della Morte...


Jacopo da Varagine , vescovo di Genova ci riporta nella sua " Legenda Aurea " datata 1260 un racconto medievale che narra la storia della Maddalena durante le persecuzioni a danno dei cristiani che seguirono la morte di Gesù.
La leggenda vuole che la donna arrivasse con una zattera in terra ligure più precisamente a Taggia.

Qui la figura di Magdala " portatrice di profumi " ( fu infatti lei a profumare il corpo di Cristo durante il rito della sepoltura ) viene celebrata fin dal 1716 dalla " Confraternita dei Maddalenanti " che ogni penultima Domenica di Luglio organizza la festa di Santa Maria Madaena du Boscu .

In questo giorno i confratelli ,tutti uomini , a dorso di mulo o a piedi partendo da Taggia dopo tre ore di cammino raggiungono la chiesetta eremo della " Maddalena del bosco " , dove dopo aver mangiato , dormono all'aperto . Il giorno dopo vengono così raggiunti dalle loro donne .

Dopo tutto ciò ed altro ancora , si assisterà ad un rito arcaico chiamato " Ballo della Morte ".

I due protagonisti sono " U màsciu " e " La Lena " rispettivamente il maschio e la Maddalena , che danzeranno in un ballo sfrenato  mimando corteggiamento ed  amplesso .

Ma questo porterà alla morte della Léna  che tutto ad un tratto stramazzerà a terra..
U Màsciu allora addolorato , fra funebri note , ne coprirà il corpo esanime di Lavanda  premendogliela sul ventre , a quel punto la  Léna, sollevandosi con una botta di reni, risorgerà fra grida di gioia .
La danza , verrà ripetuta per tre volte e come la maggioranza delle manifestazioni popolari cristiane deriva da tradizioni pagane .

La fine di Luglio è un il periodo piu' critico per la campagna , infatti i contadini sanno che il Sol leone accompagnato dalla Canicola rischia di bruciare i raccolti  rovinando quindi l'andamento del resto dell’anno .

La Lena è dunque la Terra fertilizzata dall'uomo.
La Lavanda che la fa risorgere e' una delle piante che aiuta il parto dando quindi aiuto al raccolto , ed il colpo di reni , dato dalla Lena  simboleggia sia  il parto che la nuova vita .

Solo attraverso la riscoperta di queste tradizioni si può riconoscere il legame tra Paganesimo e Cattolicesimo

2 commenti:

  1. Affascinante! Dalle mie parti nn c'è una "ritualistica" collegata alla dansa della morte o a qualcosa simile a questa.
    Devo informarmi...

    RispondiElimina
  2. Informati,magari puoi postare qui qualche informazione se la trovi!

    RispondiElimina