Powered By Blogger

venerdì 18 gennaio 2013

Arcane storie riguardanti i nomi delle lunazioni...

                                                    
Crescendo in campagna in casa dei nonni paterni sentii più volte parlare dei nomi delle varie lunazioni.
Mi venivano narrate come "foe" (favole) dal nonno che a sua volta le aveva imparate da nonna.

Diceva ad esempio che la Luna di Luglio veniva denominata Luna del Grande Raccolto perché Luglio era il mese più ricco di raccolto



in quanto tutta la frutta maturava (qui da noi albicocche,prugne,fragole ed anche le varie bacche nei boschi)ed anche perché da li a poco il grano e la mietitura sarebbero diventati i grandi protagonisti della stagione . La chiamavano anche Luna delle Giovani Anatre visto che i Germani Reali nidificavano e le uova si schiudevano proprio in quel periodo.


Poi ad esempio la Luna di Marzo che veniva comunemente chiamata Luna delle Gemme perché gli alberi nel periodo primaverile, se non troppo freddo, cominciano con il mettere in bella mostra le loro gemme , oppure chiamata Luna della Semina,perche' la campagna veniva , sempre in quel periodo, rinvigorita di sementi per la nuova Estate.

Per prendere ad esempio una lunazione autunnale,la Luna di Ottobre chiamata Luna degli Antenati vista la festa dei morti,oppure chiamata Luna di Povertà visto il morire piano piano delle semine e di tutto ciò che la campagna con i suoi campi offriva.

Per concludere con una lunazione invernale,ad esempio la Luna di Gennaio, chiamata Luna Ossuta vista la scarsità di cibo sia per l'uomo che per gli animali selvatici,oppure come comunemente veniva chiamata anche dai miei famigliari, Luna del Lupo,perché nei boschi vicino a casa i Lupi infreddoliti ed affamati si avvicinavano sempre alle abitazioni,per cercare cibo e riparo.


Nessun commento:

Posta un commento